Hotel Maiuri
IT EN FR

Storia di Pompei

La città di Pompei viene fondata circa 2700 anni fa, dal popolo campano degli Osci.

Pompei era ideale per la creazione di un centro abitato perché la sua posizione permetteva il controllo di possibili attacchi nemici e favoriva il commercio e la navigazione data la sua vicinanza al mare e al fiume Sarno.

Pompei divenne dunque un importante centro commerciale che destò molto interesse e venne occupato da diverse popolazioni, dai Greci fino ai Romani.

La città nell’anno 80 A.C. divenne una vera e propria colonia romana ed assunse: usi, architettura, religione ed assetto amministrativo di una città imperiale.

Nel 79 D.C Pompei venne sotterrata dall’eruzione del Vesuvio, le cui ceneri e lapilli, si abbatterono sulla città ricoprendola interamente con uno strato di materiali vulcanici alto ben 7 metri.

L’unica testimonianza dell’evento è fornita dalle lettere che Plinio il Giovane scrisse allo storico romano Tacito.

Dopo l’eruzione, con il passare dei secoli, si perse notizia del posizionamento della città sepolta e solo con le operazioni di scavo del 1700, sotto il regno dei Borboni, iniziarono ad emergere i primi resti della città.

Gli scavi ebbero inizio a tutti gli effetti dopo l’unità di’Italia ( 1861) e da allora sono stati portati alla luce circa i due terzi della città.


Offerte Speciali

L’Hotel Maiuri offre per i prossimi weekend di Maggio e Giugno un omaggio per le coppie : Per ogni pernottamento di una notte in camera matrimoniale vista Vesuvio (su disponibilità ) , per voi la pizza è offerta da noi . Regalatevi un Weekend di relax .  

Continua a leggere »

Escursioni

L’itinerario si articola in una passeggiata nell’area del centro greco-romano della città, cuore pulsante del folckore cittadino, che, pur mantenendo la sua antica struttura si è arricchito nel corso dei secoli di edifici monumentali.

Continua a leggere »

Eventi

Un altro evento per ricordare Pino Daniele . Oltre all’evento del 5 Gennaio 2017 che si terrà in Piazza Plebiscito , è stato organizzato  per il giorno 4 Gennaio 2017  al Borgo Marinari di Napoli un altro evento per ricordare un artista indimenticato e indimenticabile .  

Continua a leggere »