Hotel Maiuri
IT EN FR

Visita agli scavi di Pompei

Un itinerario  negli Scavi di Pompei

Vi consigliamo, per godere al meglio la visita al sito archeologico di munirvi di scarpe comode, acqua fresca e un copricapo, soprattutto nella stagione estiva.

Risparmia tempo e acquista i tuoi biglietti di ingresso online: Clicca qui

Gli scavi di Pompei rappresentano un’incredibile testimonianza della vita quotidiana che si svolgeva in una città romana di 2000 anni fa.

Le rovine si estendono in un’area archeologica di oltre 66 ettari.

Superata l’entrata di piazza Anfiteatro, si giunge alla Necropoli di porta Nocera, costeggiandola si giunge in una delle 8 porte d’ingresso della città.

Andando diritti, si arriva alla palestra e subito dopo all’imponente anfiteatro che ospitava circa 22000 persone, in cui si svolgevano le cruente lotte fra i gladiatori.

Usciti dall’edificio vi consigliamo di visitare via dell’Abbondanza, la più importante strada pompeiana che giunge fino al Foro, la piazza della città.

Dopo pochi metri, si trova l’ingresso della casa di Venere, famosa per il suo affresco in giardino e la casa di Octavius Quarto, appartenuta ad un sacerdote di culti egiziani.

Lungo il percorso si notano, sul piano stradale, dei grandi blocchi di pietra, utilizzati per l’attraversamento pedonale e molte iscrizioni elettorali sui muri della città.

Altre soste sono consigliate alle terme stabiane, nei cui spogliatoi sono esposti i calchi degli abitanti e il Foro, centro politico, commerciale e religioso della città.

Qui si trovano numerosi edifici pubblici, tra cui il macellum, luogo di mercato, l’horreum, il deposito di cereali e il tempio di Giove.

Dalla zona del Foro, tramite via Marina, si va in direzione dell’uscita e si può raggiungere porta Marina inferiore, verso la piazza del Santuario per ritornare all’Hotel Maiuri.

Orari

  • Dal 1 novembre al 31 marzo 2016 : tutti i giorni dalla 9:00  alle 17.00 (ultimo ingresso ore 15.30)
  • Dal 1 aprile al 31 ottobre 2016 : tutti i giorni dalla 9:00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
  • Giorni di chiusura: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
  • Costo Biglietti: Intero: 13,00 € // Ridotto: 7,50 €

Il modo migliore per visitare gli scavi è quello di rivolgersi ad una guida turistica che il nostro ricevimento vi saprà consigliare.


Offerte Speciali

L’Hotel Maiuri offre per i prossimi weekend di Luglio un omaggio per le coppie : Per ogni pernottamento di una notte in camera matrimoniale vista Vesuvio (su disponibilità ) , per voi la pizza è offerta da noi . Regalatevi un Weekend di relax .  

Continua a leggere »

Escursioni

La città di Ravello, sita in costiera sorrentina  su un promontorio a 350 metri sul livello del mare , vanta di un panorama mozzafiato . Oltre alla stupenda visuale sulla costiera , a  caratterizzare questa cittadella è Villa Rufolo ,  la dimora della famiglia Rufolo (particolarmente attiva durante il 200 e 300) che fece qui costruire un complesso di edifici […]

Continua a leggere »

Eventi

“Una notte a Pompei” è un progetto che consente di visitare di notte alcuni dei luoghi più belli del sito archeologico con percorsi di suoni e luci, facendo rivivere ai visitatori attimi di vita quotidiana della città antica accompagnandoli in un percorso che dall’antica Porta Marina conduce nel pieno della storia. Le visite inizieranno la sera del giorno 8 luglio e […]

Continua a leggere »